Processo amministrativo – Notificazione a mezzo posta – Avviso di ricevimento recante indicazioni contradditorie – Adempimenti istruttori – Fattispecie

In caso di notificazione effettuata a mezzo del servizio postale, laddove l’avviso di ricevimento rechi indicazioni contraddittorie il Collegio può disporre, quale adempimento istruttorio, che il Direttore del Servizio Postale dell’ufficio competente rediga relazione di chiarimenti a supporto dell’anomalia riscontrata sull’avviso. (Nel caso di specie, dall’avviso prodotto dal ricorrente risultava, contraddittoriamente, sia la mancanza del destinatario e l’immissione di avviso nella cassetta, sia che il destinatario è sconosciuto all’indirizzo indicato, risultante dalla visura della Camera di Commercio).

N. 01363/2014 REG.PROV.COLL.
N. 01253/2014 REG.RIC.           

REPUBBLICA ITALIANA
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia
(Sezione Terza)
ha pronunciato la presente
 
ORDINANZA
 
sul ricorso numero di registro generale 1253 del 2014, proposto da:

Maria Bonsante, rappresentata e difesa dall’avv. Filippo Panizzolo, con domicilio eletto in Bari, Via M. Celentano, n.27;

contro
Comune di Polignano A Mare; 

nei confronti di
Società  Cooperativa Edilizia Marina a r.l.; 

per l’annullamento
– della delibera della G.C. n. 97 del 30.05.2014 con cui il Comune di Polignano a Mare ha preso atto dei verbali della Commissione all’uopo nominata, ha approvato la proposta di preassegnazione dei lotti di ERP compresi nel piano particolareggiato della Zona C2 Ovest da questa formulato, ed ha revocato la delibera di G.M. n. 95 del 4.05.2012 nella parte di interesse alla ricorrente;
– della nota prot. n. 14603 del 5.06.20 14 di comunicazione della delibera di GC. n.95/2014, consegnata dal servizio postale alla ricorrente il 11.06.2014;
– di ogni atto e provvedimento ad essi presupposto, connesso e consequenziale ivi compresi e nei limiti dell’interesse azionato: tutti i n. 10 verbali (da 1/2014 a 10/2014) e le determinazioni assunte dalla Commissione deputata alla verifica approvati ed allegati alla delibera di G.C. n. 97/2014, la delibera di G.C. n. 261 del 10.12.2013 con cui è stato disposto l’avvio del procedimento di verifica delle preassegnazioni dei lotti di E.R.P., la determina dirigenziale 23 U.T.-871 del 12.12.2013 di nomina della Commissione, la nota di comunicazione prot. n. 31129 del 19.12.2013, ed ove occorra anche delle delibere di C.C. n.24/99 e 47/2008 di approvazione del P.P. della Zona C2 Ovest.
 

Visti il ricorso e i relativi allegati;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 12 novembre 2014 la dott.ssa Cesira Casalanguida e uditi per le parti il difensore Filippo Panizzolo;
 

Rilevato che il presente ricorso è stato proposto contro il Comune di Polignano A Mare e nei confronti della Società  Cooperativa Edilizia “Marina” a r.l.
Per quanto attiene alla Cooperativa Edilizia controinteressata, parte ricorrente ha consegnato il ricorso all’ufficiale giudiziario per la notifica in data 24 settembre 2014, effettuata a mezzo del servizio postale.
La notifica tuttavia parrebbe non andata a buon fine, come risulta dall’avviso di ricevimento, in cui si attesta, da un lato, la mancanza del destinatario e l’immissione dell’avviso nella cassetta della corrispondenza dello stabile all’indirizzo della sede della Cooperativa, dall’altro e in modo contraddittorio, che la Cooperativa Edilizia “Marina” a r.l. è sconosciuta all’indirizzo di Via Verdi n. 4, Polignano A Mare.
Parte ricorrente ha depositato visura della Camera di Commercio di Bari, sia del settembre che dell’ottobre 2014, da cui risulta che la sede legale della società  è rimasta invariata in Polignano A Mare via Verdi, n. 4.
Ritenuto, pertanto, di dover acquisire dal Direttore del CPD dell’Ufficio Postale di Monopoli chiarimenti sull’esito della notifica a mezzo postale in questione e, in particolare, sul contenuto dell’avviso di ricevimento n. 17004 dell’atto spedito, oltre alla documentazione esistente a supporto, attesa la palese anomalia riscontrata sul suindicato avviso.
A tal fine, il Direttore del Servizio Postale di Monopoli provvederà , nel termine di giorni 20 dalla comunicazione in forma amministrativa della presente ordinanza, a redigere una relazione di chiarimenti nei sensi di cui sopra con allegata la relativa documentazione.
La decisione sull’istanza cautelare viene rinviata all’udienza camerale del 18.12.2014.
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia (Sezione Terza)
dispone gli adempimenti istruttori di cui in premessa nei confronti del Direttore del CPD del Sevizio Postale di Monopoli entro i termini perentori di cui in motivazione.
Ordina alla Segreteria di trasmettere in allegato alla presente ordinanza, copia dell’avviso di ricevimento n. 17004.
Rinvia all’udienza camerale del 18.12.2014.
Così deciso in Bari nella camera di consiglio del giorno 12 novembre 2014 con l’intervento dei magistrati:
 
 
Sergio Conti, Presidente
Desirèe Zonno, Primo Referendario
Cesira Casalanguida, Referendario, Estensore
 
 
 
 

 
 
L’ESTENSORE IL PRESIDENTE
 
 
 




DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 13/11/2014
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)